Come dice Bernoulli

Nell'articolo precedente è stato dimostrato che la pressione all'interno di un fluido diminuisce all'aumentare della velocità. Questa volta proponiamo tre nuove dimostrazioni di questo principio. Sono esperienze molto semplici, che richiedono tempi minimi di preparazione ed utilizzano materiali estremamente comuni.

Occorrente:

Esecuzione:

Gonfiate i palloncini ed appendeteli agli spaghi in modo che siano alla stessa altezza e che fra di loro ci sia una distanza di circa cinque centimetri. Soffiate nello spazio fra i due palloncini da una distanza di una ventina di centimetri. I due palloncini si avvicineranno fra di loro.

Occorrente:

Esecuzione:

Coricate sul tavolo il bicchiere appoggiandone il bordo sopra la matita in modo da lasciare circa un centimetro fra la superficie del tavolo e il bordo del bicchiere. Disponete la moneta sul tavolo, di fronte al bicchiere, a circa cinque centimetri dal suo bordo. Tenendo il viso ad una diecina di centimetri di distanza, soffiate energicamente verso la faccia superiore della moneta. Questa salterà dentro il bicchiere. Potete presentare questa dimostrazione come una sfida ai vostri amici. Dopo aver disposto sul tavolo come descritto il bicchiere e la moneta, sfidateli a far entrare la moneta dentro il contenitore senza toccare nè la moneta nè il bicchiere.

Occorrente:

Esecuzione:

Assicurate la pallina da ping-pong ad una estremità dello spago con un poco di nastro adesivo. Reggendo in mano l'altra estremità del filo avvicinate lentamente la pallina al getto d'acqua. Quando la distanza si riduce a qualche millimetro la pallina viene attratta dal getto. Potete anche allontanare la mano in modo che aumenti l'angolo fra il filo e il getto d'acqua senza che la pallina si stacchi. L'aria che circonda il getto viene trascinata dal liquido e messa in moto verso il basso. La differenza di pressione fra l'aria in movimento su un lato della pallina e l'aria immobile su quello opposto spinge la pallina verso il getto d'acqua.


Last modified: June 10, 1999. maina@ph.unito.it