Tecniche Informatiche per la Fisica 2022/23  
   Python+Jupyter   

 

 

Il corso si pone l'obiettivo di familiarizzare gli studenti con l'uso del linguaggio Python e con le sue principali librerie di interesse scientifico: Numpy, Scipy e Matplotlib.
 
Dopo una prima lezione introduttiva, gli incontri successivi si svolgeranno nelle aule informatiche F e G al primo piano interrato. Nelle aule informatiche sono disponibili computer. Per accedere utilizzate le credenziali che vi sono state consegnate all'iscrizione. Il sofware necessario per il corso si trova nel sistema operativo Windows 10. È più semplice tuttavia utilizzare un proprio portatile. In questo caso il sofware deve essere installato.
 
I notebook Jupyter che costituiscono il materiale didattico sono scaricabili da github (https://github.com/mainaezio/TIF_2022_Introduction_to_Python) seguendo le istruzioni.
 
Per eseguire i notebook è necessario avere installato Python 3, Numpy, Scipy, Matplotlib e Jupyter. Tutti questi pacchetti sono contenuti nella distribuzione Anaconda ( https://www.anaconda.com/distribution/#download-section). Seguite le istruzioni.
 

Di conseguenza il corso utilizza il metodo dell'Insegnamento Capovolto per massimizzare il tempo che passate davanti alla tastiera. Prima di ogni incontro vi verrà assegnato una parte del materiale che dovrà essere studiata prima di venire in classe. Gli incontri verranno dedicati a chiarire eventuali dubbi e a verificare la comprensione del materiale su una serie di esercizi di programmazione.
 
Durante il corso si terranno cinque test che verranno valutati. Gli studenti che completeranno correttamente almeno il 60% dei test supereranno il corso senza dover sostenere un esame finale.
 
Registatevi al corso appena possibile sulla pagina Campusnet (https://fisica.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=c6ay).
in modo che io possa raggiungervi via mail per eventuali comunicazioni.
 
Commenti e suggerimenti sono i benvenuti.

Programma 2022/2023

I singoli notebook possono essere anche scaricati da questi link, in formato html (solo lettura) e ipynb.  

Notebooks di approfondimento. Non fanno parte del programma d'esame:

Files a cui si fa riferimento nei Notebooks :

Alcuni notebooks addizionali basati su materiale di Esperimenti 1:

Altri notebooks addizionali:

Cheatsheets riassuntivi:

 

MicroBibliografia
 
Il materiale su Python disponibile sul web è talmente abbondante che diventa difficile raccapezzarsi. Non tutte le informazioni sono aggiornate. Qualche suggerimento per iniziare:

Tutorials di Python:

Tutorial di Jupyter: Libri/Lezioni:

 

[HomePage]