Simulazione del moto di N-corpi in campo gravitazionale.

Fisica Numerica, prova d'esame di: Marco Borri
Docente: Giovanni Pollarolo


Abstract: Questo esame consiste nella scrittura di un software per la dinamica in 3D di N-corpi in campo gravitazionale con la visualizzzazione del moto fatta utilizzando la libreria OpenGL . Il programma è stato scritto in C ed usa la libreria grafica Glut32.dll per PC-windows.


Quì troverete i links per il downloading dei diversi files della simulazione. Si rendono disponibili il file eseguibile (.exe) la libreria (.dll) ed alcune files (.txt) per facilitare l'input dei dati. Il programma può essere eseguito su qualsiasi calcolatore con processore INTEL o compatibili senza la necessità di ricompilazione. Si cosiglia di creare una nuova directory ed inserire in essa tutti i files indicati (vedi sotto).

Per eseguire il programma fare un doppio click sulla file .exe e rispondere alla varie domande che appaiono sulla finestra DOS che si apre sullo schermo. Per esempio:
5               !  Numero di corpi
150             !  Step di integrazione
20000           !  Numeri di steps di interazione
25              !  Numero di triangoli per la superfice dei corpi
2               !  Condizioni iniziali da files
y               !  Le file di input esistono nella directory di lavoro
X.txt           !  Condizioni iniziali per le coordinate
P.txt           !  Condisioni iniziali per i momenti
M.txt           !  Le masse dei corpi
n               !  Non si vuole l'outout numerico
Al termine dell'esecuzione si apre una nuova window in cui viene visualizzato il moto dei corpi. Usare i comandi elencati sulla finestra DOS per navigare sulla window grafica.


Siccome vorrei continuare questo tipo di attività mi piacerebbe ricevere i vostri commenti e suggerimenti. A tale scopo inviate una mail a nanni@to.infn.it